Gli uomini che hanno paura di impegnarsi sono spesso romantici ed idealisti e convinti che quando troveranno la donna giusta che sa dare loro gli stimoli giusti avranno voglia di fare sul serio, cambiare vita e formarsi una famiglia.
Questi uomini desiderano innamorarsi follemente, avere un rapporto fatto di risate, complicità, passione ed emozioni forti e non sono disposti ad accontentarsi di niente di meno.
Sono stati innamorati in passato e sanno bene cosa significhi : si aspettano da ogni rapporto di riprovare quella stessa magia, il batticuore, le ginocchia che tremano..purtroppo per quanto desiderino innamorarsi riescono soltanto a provare dei sentimenti tiepidi per la donna con cui stanno.
Magari hanno una fidanzata e ci stanno abbastanza bene ma non c’è quel coinvolgimento che dovrebbe esserci e quella passione che ci sarebbe sicuramente se lei fosse la donna giusta.
Purtroppo gli anni passano, le fidanzate si succedono e la donna giusta non arriva mai: c’è sempre qualcosa che manca in tutte le donne che incontrano, qualcosa che non è come dovrebbe essere.
Chiara è dolce, carina e innamorata ma è troppo tranquilla, non abbastanza stimolante.
Alessia invece è sexy e intrigante ma non dà abbastanza sicurezza. Marzia è simpatica ed effervescente ma non è carina come le fidanzate precedenti. Carolina è bellissima ma a letto è un pò freddina.
Lo schema si ripete ogni volta : una volta superato l’ entusiasmo dei primi tempi e la partner non appare più cosi speciale come all’inizio, il sentimento si raffredda e il rapporto viene vissuto come un ripiego in attesa che salti fuori qualcosa di meglio.
Le conseguenze di questo atteggiamento? Non si è innamorati quindi si porta avanti il rapporto senza entusiasmo, senza progettualità e senza impegno.
In genere queste storie durano fino al momento in cui la partner comincia a fare delle richieste concrete di un impegno maggiore nel rapporto : richieste quali una maggiore continuità nel vedersi, convivere, sposarsi o avere un bambino.
Di fronte alla richiesta di un impegno definitivo, gli uomini che hanno paura di impegnarsi lasciano o (meglio ancora) si fanno lasciare.
Non di rado la decisione di rompere il rapporto viene vissuta quasi come una liberazione: tanto non era il momento giusto per mettere su famiglia e poi ci saranno sicuramente altre occasioni di conoscere donne migliori.
Anna Zanon