1) Imparate a tollerare i momenti di noia e di insofferenza.
L’uomo che ha paura di impegnarsi sperimenta nel rapporto di coppia numerosi momenti negativi la cui causa viene attribuita alla partner. Egli arriva alla conclusione che la noia e l’insofferenza che prova certe volte quando sta insieme alla partner, significhi che lei non è la donna giusta per lui . Questa insofferenza va letta invece come la fatica di vivere un rapporto intimo con un altro essere umano.
2) Resistete alla tentazione di fuggire.
Molti uomini con la paura dell’impegno sentono l’impulso a fuggire dal rapporto quando la storia comincia a diventare importante e a richiedere qualche compromesso. La fuga può essere mentale ( si sogna di stare con altre donne o si ripensa a degli amori del passato), fisica ( si sparisce) oppure si comincia a frequentare altre donne.
Bisogna resistere a questa tentazione perchè è solo impegnandosi pienamente che si potrà trovare l’amore che si cerca.
3) Per trovare la persona giusta bisogna diventare la persona giusta.
Attenzione a non pretendere dalla vostra donna quello che per primi non potete o non siete disposti a dare. Volete la donna bella e giovane ma avete 50 anni, problemi economici, poca cultura e siete calvi e in sovrappeso? Non potete aspettarvi che la vostra donna sia la sosia di Belen. Siete dei tipi tranquilli e poco dinamici? Non potete prendere che lei vi trascini in una vorticosa vita sociale e renda il rapporto frizzante se per primi non fate nulla in tal senso.
Prima di pretendere certe cose dalla partner, chiedetevi che cosa date voi e regolatevi di conseguenza.
4) Mettetevi dal punto di vista della vostra fidanzata
Molti uomini con la paura dell’impegno si lamentano che la fidanzata è troppo possessiva, insicura, gelosa e non è mai contenta e che il suo atteggiamento negativo toglie loro il piacere di stare insieme .
Può anche essere vero ma quello che non vedono è il loro contributo al clima spesso pesante che si respira in coppia.
Una donna trascurata, che avverte freddezza del compagno e che si sente sempre messa in competizione con altra donne, può avere per reazione dei comportamenti che che non avrebbe mai in un rapporto più solido.
Anna Zanon