Solitamente la stalker donna, come la sua controparte maschile, si presenta in modo da accattivarsi la simpatia degli altri, mascherando la sua fragilità sotto la patina della dolcezza o della cordialità.
Nessuno potrebbe credere che quella ragazza che sembra così timida e educata o la collega simpatica e piena di energia possa essere capace di comportamenti persecutori.
Il primo indizio che si ha a che fare con una persona con un disturbo di personalità è la sensazione di sentirsi esausti e “emotivamente svuotati” dopo aver trascorso del tempo insieme.
Un altro aspetto che deve far pensare ad un possibile disturbo di personalità è la tendenza a percepire dei commenti casuali come delle critiche malevole che suscitano una reazione eccessiva, inadeguata al contesto e fortemente aggressiva.
In preda all’ira e incapace di controllarsi, la persona con questa problematica può reagire alla presunta offesa mandando decine e decine di messaggi di insulti o tempestando l’interlocutore di telefonate accusatorie in cui ripete ossessivamente le stesse cose.
La caratteristica di questi episodi di rabbia è che sono difficilmente contenibili: qualsiasi tentativo di calmare o di far ragionare sembra sortire l’ effetto opposto, generando ulteriore agitazione.