Gli uomini con la paura dell’impegno hanno spesso un idea molto elevata di come dovrebbe essere la loro donna ideale.
In alcuni casi arrivano al punto di costruirsi una sorta di ritratto della fanciulla dei loro sogni fatto delle migliori caratteristiche delle fidanzate precedenti.
Sto parlando di un elenco del tipo:” Dunque, la donna giusta dovrebbe essere simpatica come Laura ma naturalmente più carina, bella come Sophie ma con più seno, brava a letto come Caterina ma meno isterica” .
Ogni donna che frequentano viene confrontata con un lungo elenco di aspettative su come dovrebbe essere e non giudicata all’altezza.
Questo tipo di uomo non riesce ad innamorarsi perchè il divario fra le loro aspettative idealizzate su come dovrebbe essere la partner e la realtà è troppo grande e si sentono delusi e insoddisfatti.
Tuttavia per questa tipologia di persona ridimensionare le proprie aspettative può essere molto difficile: si ha la sensazione di accontentarsi di un rapporto mediocre e insoddisfacente.
Al contrario rinunciare al mito della donna giusta, può permettere di apprezzare quello che di buono ha da dare il rapporto. Ogni relazione ha dei doni da offrire, magari diversi da quelli che ci si aspettava di ricevere, ma altrattanto validi.
Anna Zanon