Che lo stress non faccia bene alla salute è cosa nota, ma quale siano gli effetti sulla sfera riproduttiva, sebbene da un po’ di tempo si parli di un legame tra stress e infertilità, non è chiaro. Oggi però alcune conferme arrivano da uno studio pubblicato su Human Reproduction: anche piccoli livelli di stress possono essere causa di infertilità.
Quando si è cronicamente stressati l’ormone dello stress, il cortisolo, può avere un effetto negativo sulla donna sia bloccando e ritardando l’ovulazione. Lo stress sull’uomo ha un effetto negativo sulla produzione degli spermatozoi ma gli effetti possono essere anche indiretti in quanto lo stress riduce la quantità di rapporti sessuali. Chiaramente lo stress non è l’unico fattore che può determinare la sterilità, basta pensare all’azione inibitrice che gli anabolizzanti hanno sulla fertilità maschile. Rilassarsi e ridurre le cause dello stress è indispensabile quando si pianifica di avere bambini.
Cosa possiamo imparare da questa interessante ricerca? Anzitutto che gli eventi stressanti davvero influiscono sui risultati della riproduzione umana. Inoltre che se si sono verificate recentemente situazioni davvero stressanti è meglio attendere e tentare dopo la terapia specie quelle più impegnative come la Fecondazione Assistita.