Quello dell’amore tra partner con molta differenza di età è un fenomeno psicologico con importanti risvolti sociali.
Un soggetto se presenta tratti di forte personalità narcisistica in versione depressiva è incapace di star dentro alle situazioni ‘convenzionali’ come quelle ad esempio legate all’età, per cui si invecchia senza poterlo accettare e, dunque, si compiono azioni atte a dimostrare che si è più forti dell’ordine delle cose.
Il risultato è un indebolimento, anziché un rafforzamento, della personalità che diventa gioco di se stessa nelle manifestazioni acritiche.
L’aspetto depressivo porta a rompere tutti gli equilibri esistenti che perdono sia di consistenza che – soprattutto – di valore e, pertanto, possono essere distrutti senza rimpianti immediati, salvo poi rammaricarsi e pentirsi se si ha la possibilità di rientrare negli schemi della ‘normalità’.
Così come pure la carenza di autostima e di possibilità di governare i mutamenti naturali che la vita ci impone: una sorta di impotenza psicologica davanti al più forte, rappresentato dall’evento naturale.Rompere con la ‘normalità’ affettiva compatibile con l’elemento di parità generazionale comporta, tra gli altri fattori, quello dello stato depressivo non riconosciuto dal quale si pensa di poter uscire cambiando ‘vita’.