Mentre la perdita colpisce le persone in modi diversi, molti sintomi sono simili quando siamo in lutto. Basta ricordare che quasi tutto ciò che si verifica nelle prime fasi del dolore è normale, incluse sensazione di impazzire, sentirsi come in un brutto sogno, o mettere in discussione le vostre convinzioni religiose.
Shock e incredulità
Subito dopo una perdita, può essere difficile da accettare quello che è successo. Ci si può sentire intorpidito, avere difficoltà a credere che la perdita è realmente accaduta, o addirittura negare la verità.
Sadness
La Profonda tristezza è probabilmente il sintomo più universale dell’ esperienza di dolore nel lutto. Si possono avere sentimenti di vuoto, disperazione, desiderio, o profonda solitudine. Si può anche piangere molto o sentirsi emotivamente instabili.
Colpa
Si può rimpiangere o sentirsi in colpa per le cose che hai fatto o non ha fatto o detto. Ci si può anche sentire in colpa per certi sentimenti (ad esempio sentirsi sollevato quando la persona è morta dopo una lunga malattia difficile). Dopo la morte, ci si può anche sentire in colpa per non aver fatto qualcosa per impedire la morte, anche se non c’era più niente che avresti potuto fare.
Rabbia
Se hai perso una persona cara, ci si può arrabbiare con se stessi, con Dio, i medici, o anche con la persona che è morta per senso di abbandono. Si può sentire il bisogno di incolpare qualcuno per l’ingiustizia subita.
Paura
Una perdita significativa può innescare una serie di preoccupazioni e paure. Ci si può sentire ansiosi, impotenti, o insicuri. Si può anche avere attacchi di panico. La morte di una persona cara può innescare timori per la propria mortalità, di affrontare la vita senza la persona, o le responsabilità che ora dovrai affrontare da solo.
I sintomi fisici
Spesso pensiamo al dolore come un processo strettamente emotivo, ma il dolore comporta spesso problemi fisici, tra cui la stanchezza, nausea, indebolimento del sistema immunitario, perdita di peso o aumento di peso, dolori e insonnia.