Una delle strategie che utilizziamo nel Trattamento Psicoterapico quando il Cliente percepisce gli eventi come troppo sconvolgenti , consiste nell’aiutarlo a rompere le cose in pezzi più piccoli. La decisione di iniziare la terapia non fa eccezione.
Si effettua Trattamento Psicoterapeutico Individuale e di Gruppo per Adulti che stanno vivendo problemi di natura psicologica e/a causa di fattori stressanti di vita, descritti di seguito:
La Specializzazione diagnostica comprende:
La Specializzazione in fattori stressanti di vita comprende:
Trattamento per adulti
La nostra formazione clinica diversificata ci ha fornito la possibilità e la prospettiva di essere rispettosi e consapevoli dei vantaggi e dei limiti delle diverse forme di trattamento psicoterapeutico. L’essere umano è un animale sociale complesso, con personalità, modi di agire e pensare diversi dagli uni agli altri. Per questo non ha senso pensare che c’è un modo univoco e giusto di affrontare con successo le sfide che la vita ci pone, ma che ne esistono molteplici. Il mio staff clinico si attiene professionalmente a forme di trattamento che sono state ripetutamente testate e risultate efficaci nei test clinici di apprendimento, così come i metodi utilizzati sono supportati da decenni di ricerca clinica sulla natura dei rapporti umani e la loro capacità di influenzare il modo di pensare .
“Non esiste un paziente per il trattamento, ma un trattamento giusto per ogni paziente”.
Ci auguriamo che troverete la descrizione dei modelli di trattamento psicoterapico che usiamo in questo studio, istruttivo e chiaro. Qualora così non fosse potete contattare la Dott.ssa Grasso per ulteriori delucidazioni o fissare un colloquio chiarificatore.
La Psicoterapia Dinamica Breve parte dal presupposto che alcuni sentimenti ed esperienze difficili sono semplicemente troppo schiaccianti per essere affrontate da soli. Si basa sul potere di guarigione insito nel sostegno, cura le relazioni andando a metabolizzare le sensazioni dolorose, le perdite e i traumi. Le persone sono cablate per la crescita e il cambiamento positivo, che può accadere più facilmente quando possono non solo capire e descrivere i loro problemi e punti di forza (attivazione emisfero sinistro del cervello), ma soprattutto quando possono sperimentare gli aspetti dolorosi e positivi della loro vita in nuovi modi (attivazione emisfero destro del cervello). In breve, la psicoterapia dinamica è come avere una guida che lavora con voi nel presente per aiutarvi a sentire e a trattare i sentimenti di disagio o con le sensazioni dolorose, che una volta elaborati lasciano spazio a nuovo equilibrio psicologico.
Terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è una terapia che si estende su un periodo di tempo relativamente breve che implica il trattamento attivo di una vasta gamma di disturbi tra cui: depressione, ansia, rabbia, solitudine, attacchi di panico, perfezionismo, procrastinazione, il disagio in situazioni sociali, e autocritica. CBT è stato testato come forma efficace di trattamento per bambini, adolescenti e adulti attraverso decenni di studi clinici. Il focus del trattamento è centrato sull’identificazione di come stai pensando, sentendo, e comportando nella vita quotidiana e quindi capire come ciascuna dimensione di questi pensieri, emozioni e comportamenti impatti l’uno sull’ altro. CBT aiuta le persone a identificare modelli di pregiudizi nel loro pensiero e fornisce indicazioni su come modificare queste distorsioni che stanno avendo un impatto negativo sul loro umore e /o comportamento. CBT è un trattamento che crea e incoraggia a testare nuovi schemi di pensiero mentale che si sostituiscano a schemi di pensiero negativo in modo da aumentare la competenza e il senso di efficacia nel trattare con problemi emotivi.
Terapia Emozionale Focale(EFT) fornisce una prospettiva diversa rispetto al ruolo dei sentimenti “spiacevoli”, come tristezza, rabbia e ansia che non vanno eliminate, ma anzi vede queste emozioni “negative” come informazione importanti da cui far partire il trattamento in modo da trovare l’energia per risolvere i problemi significativi nella loro vita. In breve, EFT ha lo scopo di aiutare le persone a sentirsi più vive e a vivere le loro vite più a fondo, senza distaccarsi dalla loro emozioni.
Terapia comportamentale dialettica (DBT) è stata sviluppata da Marsha Linehan, PhD ed è destinato ad aiutare le persone che hanno notevole difficoltà nel regolare le loro emozioni ei loro comportamenti. Questo approccio combina terapia comportamentale (attraverso la costruzione di abilità) e di validazione emotiva (attraverso la promozione di accettazione). Il terapeuta effettuerà la progettazione di un piano di trattamento in base alle vostre esigenze, che comprende la terapia individuale e di gruppo, rivolta al trattamento della disregolazione emozionale e a migliorare i rapporti interpersonali.