Giornata Mondiale del Bambino

Giornata Mondiale del Bambino

Giornata Mondiale del Bambino: i 4 principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
La catena umana nella Giornata Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

I bambini siamo noi. E sono i nostri figli, di qualunque Paese o etnia vogliamo parlare. E sono il nostro presente ma saranno anche il nostro futuro.
E oggi la giornata è dedicata a loro. Oggi infatti è la Giornata Mondiale del bambino, in cui riferimento costante dell’UNICEF per orientare la propria azione è proprio la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Ma conosciamo davvero i punti fondamentali della Convenzione che è rapidamente divenuta il trattato in materia di diritti umani con il maggior numero di ratifiche da parte degli Stati? Ad oggi sono ben 196 gli Stati parti della Convenzione. Composta da 54 articoli e da tre Protocolli opzionali (sui bambini in guerra, sullo sfruttamento sessuale, sulla procedura per i reclami), è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
Ecco i 4 principi fondamentali:
Sono quattro i principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza:
a) Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.
b) Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l’interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.
c) Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6): gli Stati decono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.
d) Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.
«Quasi un milione di minorenni di origine straniera vive in Italia e di questi oltre la metà sono nati nel nostro Paese. L’UNICEF Italia ha deciso di promuovere in occasione del 20 novembre 2013 – 24° anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza e Giornata Nazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza – una ‘catena umana’ per richiamare l’attenzione sull’uguaglianza dei diritti di tutti i minorenni, prestando particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, come i minorenni di origine straniera in Italia e alla riforma della Legge 91/92 sulla cittadinanza, affinché sia orientata ai principi cardine della Convenzione sui diritti dell’Infanzia», ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF ItaliaGiacomo Guerrera. «La catena umana, che nasce nell’ambito della campagna UNICEF “IO come TU – Mai nemici per la pelle”, vuole essere anche una catena di solidarietà che unisce idealmente i bambini che vivono in Italia con quelli delle Filippine colpiti dal tifone Haiyan».
In ogni città oggi, la catena umana si farà portavoce dei messaggi della campagna “IO come TU”: non discriminazione,pari opportunità, eguaglianza nei diritti per tutti i minorenni, tutela del superiore interesse del minore, diritto all’ascolto e alla partecipazione dei bambini e degli adolescenti, coinvolgendo. cittadini, bambini, adolescenti, insegnanti, amministratori locali.In tutta Italia, i Comitati locali dell’UNICEForganizzeranno oltre 100 eventi pubblici legati a questa Giornata, per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui diritti dell??infanzia, in particolare sul diritto alla cittadinanza quale premessa per l’esercizio di diritti fondamentali per tutti i minorenni. Oltre alla catena umana, oggi vengono promosse in tutta Italia manifestazioni, iniziative, marce, seminari, laboratori e diverse cerimonie con il conferimento della cittadinanza onoraria ai minori di origine straniera nati e/o che vivono sul loro territorio, come atto simbolico volto all’inclusione e alla tutela del diritto di tutti i bambini alla non discriminazione.
Per avere info visitate il sito dell’UNICEF.

Lascia un Commento

Commento (obbligatorio)

Puoi usare tag HTML e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Nome (obbligatorio)
Email (obbligatorio)